martedì 3 aprile 2012

Il Fondotinta - la scelta giusta!

Dopo la  fase prepping (click!!) siamo pronte per il passaggio successivo.
Il fondotinta è un prodotto che ho preso ad utilizzare dopo tantissimi anni dalla prima prova. Il perchè non l'ho più usato è che mi aveva "scioccato" la dipendenza che comportava: non riuscivo ad uscire di casa senza. Con la maturità e consapevolezza di oggi invece lo uso solo quando ho tempo e voglia, non mi da alcun problema uscire senza trucco! =)
E' un prodotto che mira ad eliminare le imperfezioni delle pelle donandole un aspetto uniforme e levigato e inoltre ci protegge dagli agenti atmosferici e smog.
Negli ultimi anni le case cosmetiche hanno fatto passi da gigante, e sul mercato sono disponibili prodotti più leggeri, non comedogenici, che aiutano la pelle a stare meglio, idratandola, trattandola e proteggendola.
Per questo il fondotinta è uno dei prodotti più amati da noi donne! Ma se non usato bene diventa un nemico... quante di voi infatti notano su altre donne degli errori gravissimi??

La cosa più importante infatti, è scegliere la formulazione più adatta al nostro tipo di pelle. Se ti è difficile capire che tipo di pelle hai (click!!) in modo da non creare l'effetto mascherone!
Un altro fattore importante per la scelta del fondotinta è la coprenza: che dipende dalla quantità di pigmenti ovvero sostanze "coloranti" contenuti nel fondotinta stesso.
Ricordiamoci: il fondotinta non serve a "colorare", bensì ad uniformare, cioè a rendere il colore della nostra pelle omogeneo.

Come sceglierlo e come applicarlo:
Fondotinta liquido: nasce come prodotto per pelli secche, ma grazie alle ricerche degli ultimi anni viene proposto in diverse formulazioni e per tutti i tipi di pelle. E' una delle tipologie più conosciute e la sua copertura è modulabile. Si può stendere con le dita, con il pennello o con la spugnetta.

Fondotinta in stick: pratico e comodo, conferisce una grande copertura ed è adatto soprattutto alle pelli secche e normali. E' preferibile stenderlo con le dita o con una spugnetta.

Fondotinta compatto in polvere: è in polvere compatta come la cipria, ma assicura una copertura leggera, utile soprattutto d'estate per i ritocchi e per togliere il lucido dal viso. Adatto alle pelli miste e grasse. Può essere applicato con le dita, la spugnetta o il pennello.

Fondotinta compatto in crema: è quello che ha la capacità di copertura più alta. Deve essere sfumato molto bene e si può applicare con una spugnetta, bagnata o asciutta, o con un pennello sintetico.

Fondotinta minerale: si presenta in polvere libera e in formulazioni compatte. Di tutti i fondotinta, quello minerale è il più sano perchè contiene solo pigmenti minerali e non riempitivi. Va usato asciutto o miscelato con un pò di crema per farlo diventare liquido. Si possono ottenere diversi tipi di copertura, da leggera a totale, ed è adatto soprattutto alle pelli grasse, miste e normali. Può essere applicato tramite il pennello kabuki o flat.


 Muosse: si tratta di un mix di liquido e polvere, con una copertura da bassa a media. Per l'applicazione si possono usare le dita o una spugnetta.



Crema colorata: è acquistabile come prodotto finito oppure si può ottenere unendo la crema da giorno con qualche goccia di fondotinta. E' adatta alle pelli secche e normali e offre poca copertura. Il miglior modo di applicazione è con le dita.









Al prossimo post



Nessun commento:

Posta un commento